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Chatvertising cos'è e perché è importante

Chatvertising: cos’è e perché è importante?

La messaggistica mobile fa parte, ormai, della nostra quotidianità. Chiunque comunica attraverso WhatsApp, Facebook Messenger e iMessage, app di messaggistica a costo zero (o quasi). Ecco perché, in una strategia di digital marketing vincente, il chatvertising è necessario per promuovere la propria attività attraverso anche questo tipo di canale.

Cos’è il chatvertising?

Il chatvertising è una nuova forma di interazione tra brand e cliente attraverso i sistemi di messaggistica online. Se prima ci si focalizzava a interagire con gli utenti attraverso i social media, es. pagine Facebook e account Instagram, ora il tutto si sposta nelle loro chat, messaggio dopo messaggio, creando conversazioni e scambi di informazioni importantissime. La messaggistica mobile, inoltre, ha un ritorno sugli investimenti di marketing maggiore rispetto al classico marketing digitale e ai social media.

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Perché è fondamentale fare chatvertising?

Che la messaggistica mobile sia diventata un canale importante lo testimoniano i numeri. Si contano oltre 3 miliardi di utenti in tutto il mondo che utilizzano applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Snapchat, WeChat, e il numero è destinato a crescere. Non vi basta? Ecco alcune statistiche che vi convinceranno:

  • Ci scambiamo mediamente 67 messaggi di testo al giorno,
  • Il 79% delle aziende ritiene che i clienti desiderino il supporto di SMS,
  • Il 72% dei professionisti preferisce inviare messaggi di testo alle app di messaggistica e il 15% afferma che più della metà dei messaggi è destinato a scopi commerciali (fonte eWeek).

chatverting come e perché è importanteSarebbe un vero peccato non utilizzare questo “luogo così affollato” per poter far crescere il proprio business non credi? Ma per farlo bene, però, bisogna prestare alcune attenzioni.

Come fare bene digital marketing con la messaggistica mobile?

I sistemi di messaggistica ci offrono un ventaglio di opportunità da declinare e scegliere in base al proprio target e agli obiettivi che la nostra azienda vuole raggiungere. Come ogni attività di web marketing serve procedere con una chiara e strutturata strategia alla base.

Essere nel posto giusto con il messaggio giusto

Per far sì che l’attività di messaggistica crei valore per gli utenti bisogna chiedersi:

  • In che modo la messaggistica mobile può avvicinare i clienti al marchio? Il cliente potrebbe aver bisogno di semplici informativi di base (es. dove acquistare i prodotti, tempi e costi di spedizione). Attraverso le chat, lo si può anche guidare nel corretto utilizzo del prodotto (es. Se la tua azienda vende prodotti surgelati potresti indicargli come utilizzare quel prodotto in base all’occasione – cena veloce, pranzo in famiglia – fornendogli video ricette semplici e intuitive). In questo secondo caso, l’utente inizierà a sentirsi maggiormente legato al brand e lo sceglierà tra i competitor.
  • Dove il tuo target preferisce conversare? Ogni utente ha un luogo in cui gli è più facile comunicare. Scopri qual è quello del tuo interlocutore target e crea una strategia ad hoc.

Se questa operazione, continua, di monitoraggio e analisi viene realizzata correttamente sarà possibile coinvolgere efficacemente i propri utenti e creare valore per loro e per la tua azienda.

Hai qualche dubbio, vuoi raccontarci la tua? Scrivici a info@dnasocial.it  o sui social. Ti aspettiamo 🙂 .