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SMS marketing: scopri cos’è e come utilizzarlo nella tua strategia di marketing

Sempre più spesso gli utenti scelgono un prodotto perché lo percepiscono come parte della “famiglia”, sono fidelizzati ad esso. Ma in un mercato sempre più dinamico bisogna creare una strategia per fa sì che questa la “fedeltà” duri nel tempo. Come? Creando valore per il proprio cliente, coccolandolo con informazioni e promozioni su misura. L’ SMS marketing potrebbe essere una delle modalità. Scopriamo insieme cos’è, perché è importante e come metterlo in pratica.

Cos’è l’ SMS marketing e perché è importante?

Si tratta di un’attività promozionale con cui i brand utilizzano gli SMS per fornire spontaneamente ai clienti informazioni e promozioni dedicate. Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato dell’importanza del chatvertising, che riguardava chiunque disponesse di sistemi di messaggistica online e quindi di smartphone. Con la pratica dell’ SMS marketing si andrebbero a raggiungere anche gli utenti che non dispongono di una linea internet.

Tutti dispongono di un apparecchio mobile (anche se non smartphone) attraverso cui comunicano. Gli SMS, in particolare, risultano un modo efficace per fidelizzare i clienti nel lungo termine.

Come fidelizzare i clienti con l’ SMS marketing?

Ecco alcuni spunti su come interagire e creare valore per il tuo cliente e quindi fidelizzarlo nel lungo periodo attraverso l’ SMS marketing.

#1 Invia coupon e offerte personalizzate

L’utente che riceve un’offerta personalizzata o dei coupon si sente importante e maggiormente predisposto all’acquisto. Puoi inviargli un semplice messaggio chiamandolo per nome, gli farà capire che la promozione è proprio e solo per lui:

“Ciao Sara, vogliamo farti un regalo:

Mostra questo SMS in uno dei nostri store, a te più vicino, entro il 4 maggio e riceverei uno sconto del 20%. Ti aspettiamo!”.

Si può scegliere di utilizzare offerte differenti in base al tipo di utente es. inviare un coupon da spendere sullo shop online per chi acquista maggiormente sul web, e un coupon da esibire per chi acquista maggiormente in store.

#2 Aggiorna il tuo utente

Saldi, eventi, nuove collezioni, rendi il consumatore più partecipe delle iniziative del tuo brand. Non esagerare, però, con gli invii per non diventare un elemento di disturbo.

Gli esempi possibili sono tanti:

“Ciao Sara, hai già idee per sabato?

Scopri il nostro nuovo menù di primavera: ti aspettiamo alle 20 per un assaggio con il nostro chef. Chiamaci subito per info e prenotazioni!”

#3 Gioisci con lui e sii presente (non troppo)

Per fidelizzare l’utente bisogna farlo sentire importante. Entra nella sua quotidianità, fai gli auguri nel giorno del suo compleanno, o all’anniversario dell’iscrizione al tuo e-commerce.

Grazie ad una piattaforma di SMS marketing, puoi programmare l’invio automatico del messaggio per le diverse ricorrenze: stabilisci l’orario dell’invio e il contenuto una volta sola e poi non ci pensi più perché sarà la piattaforma ad inviarlo automaticamente ai tuoi contatti nel giorno prestabilito.

Un esempio di messaggio? Eccolo:

“Buon compleanno Sara! Passa in negozio: per festeggiarti abbiamo un piccolo omaggio tutto per te”.

Anche per l’sms marketing sono davvero tante le opzioni che si possono seguire per fidelizzare i propri clienti. E tu, hai mai provato a fare attività di sms marketing, vuoi raccontarci la tua? Scrivici a info@dnasocial.it  o sui social. Ti aspettiamo :).