Facebook Local arriva in Italia: cos’è e come funziona.
Non sai cosa fare questa sera? Tranquillo! Facebook Local ti saprà dare sicuramente una risposta. Un mix tra Foursquare, Yelp e la stessa bacheca eventi di Facebook, Local è il social che ti aggiorna in tempo reale su tutte le attrazioni ed eventi che si svolgono nella zona in cui ti trovi. Già presente da novembre del 2017 sul mercato statunitense, ora l’app figlia del social “Events” arriva anche in Italia, gratis per Android ed iOS. Scopriamo cos’è e come funziona.
Come funziona Facebook Local
Si tratta di un’app dedicata agli eventi: raccoglie quelli che già hai su Facebook, e li ripropone con l’ausilio di una mappa dove te li mostra tutti. È un’app davvero molto semplice ed efficace, caratterizzata da una veste grafica snella e intuitiva.
La homepage presenta una sezione in alto divisa per categorie che indicano tutto ciò che si può fare sul territorio in cui sei. C’è anche una visuale calendario, utile per avere un colpo d’occhio su tutte le attività per le quali hai già dimostrato interesse su Facebook. Oltre agli eventi, dà anche la possibilità di ricercare ristoranti, bar, caffetterie e varie attrazioni.
Premendo il tasto “Amici”, si scoprono gli eventi ai quali partecipano i tuoi contatti di Facebook, mentre con “Segui già” si accede alla sezione contenente gli eventi che hai già consultato sul social, mettendo un “mi interessa”, like o altro. Si può scegliere di visualizzare, quindi, gli eventi in base a dove i tuoi amici hanno messo like, commentato o cliccato “partecipa”, oppure l’app li mostrerà in maniera generica, in base al luogo scelto o registrato attraverso la localizzazione da smartphone.
All’inizio si può anche evitare di fornire la propria posizione, in quanto l’app si posiziona in automatico sulla città giusta (nel nostro caso, Salerno), anche se, si avranno delle informazioni meno precise. Una volta, invece, avviata la geolocalizzazione, l’app userà costantemente la posizione del dispositivo, quindi ricorda, poi di disattivarla.
Facebook, quindi, si focalizza sempre di più sugli eventi, rendendoli anche più visibili agli utenti. Local ne è proprio la conferma.
Tu, hai già scaricato l’app? Vuoi raccontarci la tua? Scrivici a info@dnasocial.it o sui social. Ti aspettiamo :).