DNA Social è un’agenzia digitale capace di accompagnare, guidare e supportare le aziende nel panorama di opportunità messo a disposizione dal marketing moderno. In particolare ti offriamo consulenza sul posizionamento online della tua azienda e trasformiamo i tuoi obiettivi in azioni concrete da realizzare attraverso il web e i social network.

Blog

HomeBlogScreenshot alle Instagram stories senza notifica: come fare.
screenshot alle instagram stories

Screenshot alle Instagram stories senza notifica: come fare.

Instagram, dopo aver introdotto l’orario dell’ultimo accesso degli account è ritornato con una novità che ha seminato terrore tra gli utenti più ficcanaso: gli utenti ora sapranno chi effettuerà uno screenshot alle Instagram stories pubblicate. Ma facciamo un po’ di chiarezza per capire come funziona realmente questa nuova funzione di Instagram e come disattivarla.

Tranquilli niente notifica, ma solo un simbolo.

Facciamo un po’ di chiarezza prima che si semini il panico. Quando effettuerete uno screenshot su Instagram, alle foto in gallery di un profilo, non arriverà nessuna notifica all’autore che ha pubblicato il contenuto. Non riceverà nessuna notifica neanche se effettuerete uno screenshot alle Instagram stories, né sull’app né in direct. Ma attenzione l’utente, in questo secondo caso, saprà che l’avrete fatto.

Come? Se avete fatto degli screenshot alle Instagram stories, accanto al vostro nome utente apparirà un simbolo (simile a un sole con i raggi), visibile dall’autore della storia nella lista delle persone che hanno visualizzato quel contenuto. Se visualizzerai quindi il messaggio di avvertimento (che vedi in basso), sappi che da quel momento in poi tutti i successivi screenshot alle storie verranno comunicati all’utente.

Le notifiche degli screen ai messaggi in direct Instagram.

Se parliamo di stories sotto forma di messaggio privato mandate in direct, invece, le cose cambiano. Se mandate foto o video ai vostri amici in direct e questi fanno lo screenshot del messaggio, in questo caso riceverete una notifica. Dall’8 Febbraio 2018 Instagram, infatti, invia una notifica se qualcuno esegue uno screenshot ai messaggi in Direct sia che tu abbia un profilo pubblico che privato.

Il motivo? I messaggi che si inviano tramite direct possono essere visualizzati solo una volta (al momento dell’apertura), dopodiché vengono cancellati in automatico, non rimanendo online per 24 ore come le classiche storie pubbliche. Fare uno screen dunque sarebbe poco corretto, pertanto Instagram invia una notifica al mittente.

Come evitare l’avviso per gli screenshot alle Instagram stories.

Se volete continuare a fare tranquillo gossip eccovi 3 metodi per continuare a screenshottare le storie in segreto:

  1.  disconnettere il cellulare dalla rete internet prima di catturare l’immagine che vi interessa mettendo lo smartphone in “modalità aereo” oppure staccando i dati mobili o il wifi,
  2. aprire Instagram dal desktop del vostro computer ed effettuare lo screenshot tramite questo device,
  3. usatilizzare applicazioni tipo StorySaver (per Android) o Repost Story for Instagram (per Iphone) che vi permetteranno di scaricare le storie in modo anonimo e guardarle tutte le volte che volete.

E a te è mai capitato di fare degli screen alle Instagram stories altrui? Hai già scoperto qualcuno che screenshotti le tue?

Raccontaci la tua scrivendoci a info@dnasocial.it oppure leggi altre novità e trucchi sul mondo di Instagram.