
5 motivi validi per migliorare il proprio sito web.
Se sei atterrato su quest’articolo probabilmente hai un sito del quale non sei pienamente soddisfatto o che non porta il traffico sperato. La prima cosa che fai, allora, è cercare online frasi del tipo “migliorare il proprio sito web”, “come strutturare un sito”. Oggi con te vorrei fare un test: di seguito troverai i 5 problemi più comuni che mi presentano i clienti in fase di consulenza. Se tra questi c’è anche il tuo, ti consiglio di fissare un appuntamento e iniziare subito a rinnovare il sito web della tua attività. Sia che tu sia un’azienda oppure un libero professionista.
Perché investire tempo e risorse per migliorare il proprio sito web?
Ho individuato 5 motivi per cui è di fondamentale importanza migliorare il sito web della propria attività, mantenendolo sempre aggiornato e funzionale.
#Il sito web della tua attività non è accattivante
Inutile girarci intorno: la prima impressione è quella che conta.
Il potenziale cliente che atterra sul tuo sito web si farà un’idea di te e della tua attività in meno di pochi secondi.
Poi, certamente, andrà ad approfondire, ma se il sito risulta datato, lento e poco funzionale non esiterà a chiudere la finestra del browser e a rivolgersi altrove, magari proprio a un tuo concorrente.
#Il tuo sito non è semplice da consultare
I visitatori non vogliono “perdersi tra le pagine” ma desiderano una navigazione semplice e intuitiva che li aiuti a trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.
Per questo è indispensabile che il tuo sito presenti un menu facile da consultare e da comprendere, pagine in cui i contenuti più importanti siano bene in evidenza e sia immediato per l’utente trovare i prodotti e servizi offerti nonché i dati di contatto.
#Il tuo sito deve stare al passo con la tua attività
Per fare in modo che il tuo sito sia utile ai tuoi visitatori e potenziali clienti devi ricordarti di mantenerlo sempre aggiornato e in linea con le novità che, di volta in volta, si delineano nella tua attività: nuovi servizi, nuovi prodotti, ogni minima variazione.
In questo modo il sito rispecchierà sempre con coerenza chi sei e cosa offri.
#Ogni sito deve essere mobile-friendly
Sempre più utenti ormai accedono a internet dai propri dispositivi mobili per cui è davvero impensabile avere un sito che non sia mobile-friendly, ovvero ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet.
Ne consegue che se il tuo sito non è responsive è arrivato il momento di adeguarlo alle nuove esigenze degli utenti.
#Il tuo sito non ti porta i risultati sperati
Se il tuo sito web è graficamente perfetto, ottimizzato per il mobile e aggiornato ma non ti fa ottenere risultati concreti in termini di conversioni e nuovi contatti/clienti allora c’è ovviamente qualcosa che non funziona, il tuo sito è una “bella vetrina” ma nulla di più.
È quindi necessario progettare un restyling del sito chiedendosi, ad esempio, se è presente un blog che incuriosisca i visitatori, richiami all’azione, pagine di approfondimento che invoglino le persone a interagire.
Ora avrai sicuramente le idee più chiare e conosci i motivi principali per cui dovresti investire tempo e risorse per migliorare il sito web della tua attività.
Vuoi dirmi in particolare il problema del tuo sito web?
Contattami oggi stesso per fissare una consulenza telefonica:
?393.21.54.119
?info@dnasocial.it
Il web è uno strumento potentissimo e, come tale, è un peccato non utilizzarlo al meglio.