DNA Social è un’agenzia digitale capace di accompagnare, guidare e supportare le aziende nel panorama di opportunità messo a disposizione dal marketing moderno. In particolare ti offriamo consulenza sul posizionamento online della tua azienda e trasformiamo i tuoi obiettivi in azioni concrete da realizzare attraverso il web e i social network.

Blog

HomeBlogQuando pubblicare su Instagram per aumentare i follower?

Quando pubblicare su Instagram per aumentare i follower?

Per avere più follower su Instagram non basta pubblicare foto e video di qualità, bisogna anche individuare strategicamente l’orario giusto di pubblicazione. Quando pubblicare su Instagram, infatti, è un aspetto fondamentale per far sì che il nostro post (foto o video) sia visualizzato da più utenti possibili e possa portare più like e follower.

Come aumentare i follower su Instagram?

Con il nuovo algoritmo, sempre meno utenti visualizzano i post Instagram pubblicati, i quali dovranno avere più like, visualizzazioni e commenti possibili nei primi minuti di pubblicazione per poter ottenere una portata organica superiore, ossia raggiungere un numero maggiore di persone senza alcuna sponsorizzazione. Inoltre un maggiore engagement (like, commenti e visualizzazioni) permetterà anche di ottenere nuovi follower. Tra le diverse azioni per incrementare l’engagement, c’è la scelta di pubblicare post quando i nostri follower Instagram sono più attivi.

A che ora pubblicare su Instagram? Analizza i tuoi follower

In molti indicano, come migliori orari per pubblicare su Instagram quelli della fascia oraria che va dalle 7 alle 9 di sera, in realtà tutto dipende dal proprio account il quale avrà delle caratteristiche uniche per tema trattato, tone of voice, target di riferimento e base follower a cui parla. Ogni profilo ha una diversa tipologia di follower, un pubblico che potrebbe avere diverso fuso orario e diverse abitudini di navigazione.

Come scopro l’orario in cui i miei follower sono più attivi?

Il primo aspetto da considerare è il fuso orario dei tuoi follower che potrebbe essere anche diverso dal tuo. Se per esempio pubblichi una foto alle 20 di sera, ma per molti dei tuoi follower sono le 3 di mattina, ci sarà meno interazione e meno portata organica con quel determinato post. Quindi dovrai conoscere il fuso orario dei tuoi utenti grazie allo strumento di analisi offerto da Instagram se hai un profilo business. Come?

  1. Vai sul del tuo profilo
  2. Clicca sull’icona statistiche in alto a destra
  3. Scorri fino alla sezione “Follower” in fondo

quando pubblicare su Instagram

Clicca sulla voce “Altro…” per visualizzare i dettagli e le statistiche in merito alle caratteristiche dei tuoi follower (sesso, fascia d’età, luoghi e orari/giorni in cui sono attivi). Per il fuso orario puoi basarti sui dati dei luoghi più popolari ma anche sui dati dei momenti di attività maggiori.

Quando pubblicare su Instagram? I consigli generali

Vogliamo dati alcuni “consigli” generali che potrebbero indicarti al meglio quando pubblicare su Instagram una foto o un video, ricordando che la prima regola è mettere in discussione ogni regola:

  • Evita gli orari di ufficio: pubblica durante la pausa pranzo (12-14) e dopo le 18.
  • Evita di pubblicare nel weekend.
  • Sperimenta sempre:non fermarti mai alle statistiche e grafici annessi, vai oltre. Prova e riprova con nuovi orari e monitora i risultati.
  • Chiedi una consulenza a professionisti del social media marketing.

E tu, hai qualche esperienza o consiglio che vuoi condividere con noi?

Scrivici a info@dnasocial.it oppure lasciaci un commento sui canali social ufficiali.