DNA Social è un’agenzia digitale capace di accompagnare, guidare e supportare le aziende nel panorama di opportunità messo a disposizione dal marketing moderno. In particolare ti offriamo consulenza sul posizionamento online della tua azienda e trasformiamo i tuoi obiettivi in azioni concrete da realizzare attraverso il web e i social network.

Blog

HomeBlogWhatsApp business: come funziona e perché non puoi farne a meno?

WhatsApp business: come funziona e perché non puoi farne a meno?

Da qualche mese è arrivato WhatsApp Business, e dovevamo assolutamente provarlo per voi. Si tratta di un nuovo sistema di messaggistica istantanea attraverso cui le aziende possono fare web marketing e comunicare con i propri clienti attraverso un’app a cui oggi nessuno può rinunciare: WhatsApp. Ma cerchiamo di capire cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di WhatsApp Business.

Come e perché scaricarlo?

Al momento, l’app è gratis ed è disponibile solo per Android (il download è gratuito da Google Play Store) anche in versione web per chattare anche direttamente dal computer. Non è ancora disponibile, invece, per iPhone.

WhatsApp Business cosa cambia?

Per avere un quadro più chiaro, individuiamo le differenze con la classica versione di WhatsApp:

  • WhatsApp Business è pensato per far interagire meglio le aziende con i clienti fornendo loro aggiornamenti,  supporto e informazioni aggiuntive come indirizzo e-mail, sito web, indirizzo dell’attività. 
  • Anche WhatsApp Business è disponibile su più dispositivi, con la versione desktop grazie alla quale è possibile gestire il servizio comodamente da PC.
  • La versione business mette a disposizione una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica, con report su numero di messaggi inviati, consegnati e letti. Tutti questi dati possono essere utilizzati per comprendere se la strategia di comunicazione seguita è corretta o no.
  • Si può creare una vera reception virtuale grazie ai messaggi automatici di benvenuto e a quelli che avvisano quando l’attività è chiusa. Inoltre si possono impostare delle risposte rapide per le domande più frequenti (un po’ come un Facebook chat bot).

Come aprire il tuo account WhatsApp Business?

Una volta scaricata l’applicazione, verrà richiesto di impostare numero, nome e immagine della tua attività in corrispondenza della schermata “Info dell’attività”. Stai attento: una volta impostato, il nome non potrà più essere modificato.

A questo punto dovrai disporre e aggiungere i contatti dei tuoi clienti per iniziare un’interazione. È possibile organizzarli in diversi gruppi tematizzati, in base alle proprie esigenze.

Quale numero utilizzare?

Si dovrà utilizzare un numero specifico (anche di telefono fisso della tua azienda) che non dovrà corrispondere a quello che utilizzi per la versione standard di WhatsApp. Se, invece, vuoi utilizzare proprio il numero di cellulare già utilizzato con WhatsApp standard dovrai sapere che ora il numero sarà scollegato dall’app classica e l’account verrà trasformato in un account “business”. Ora i messaggi arriveranno non più sull’applicazione classica, ma su quella business.

E se ci ripenso? Posso tornare alla versione normale?

Si può tornare all’account “non attività” senza nessun problema, basterà:

  • aprire il classico WhatsApp
  • verificare nuovamente il numero di telefono.

L’account ritorna ad essere di nuovo quello personale.

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business?

Sono ormai milioni le persone che utilizzano WhatsApp abitualmente, utenti che preferiscono condividere informazioni privatamente piuttosto che pubblicamente, attraverso sistemi di messaggistica.

Questa, a differenza di molti altri sistemi di messaggistica utilizzati dalle aziende, è gratuita e non ospita pubblicità al proprio interno, un forte vantaggio in termini di affidabilità e genuinità nella percezione delle comunicazioni da parte degli utenti.

Ora non ti resta che provare. Se hai dubbi o hai già provato WhatsApp Business raccontaci la tua scrivendoci a info@dnasocial.it .