
Come trovare clienti online: 2 strategie efficaci da testare
Trovare clienti online è una necessità, non una scelta!
Questo lo sai benissimo se stai avviando un nuovo business o hai necessità di farlo conoscere online.
Acquisire clienti online è una sfida importantissima per tutte le imprese che approdano online. L’obiettivo comune è monetizzare da quell’attività per cui è necessario quali azioni intraprendere per raggiungere l’obiettivo.
Ma, nello specifico, come fare per trovare clienti online?
All’interno dell’articolo di oggi troverai indicazioni preziose per te che stai, disperatamente, cercando di ampliare il tuo database clienti!
Attrarre clienti online con Google
Partiamo dal presupposto che ci sono 2 tipologie di clienti che puoi trovare online: consapevole e inconsapevole. Soffermiamoci sul primo:
- Il cliente consapevole:
si tratta di colui che cerca volontariamente un’informazione. Ha un problema e ha bisogno di risolverlo nel minor tempo possibile. Cerca tra le varie possibilità presenti online attraverso una ricerca diretta su Google al fine di trovare la soluzione che fa più al caso suo.
Faccio subito un esempio per spiegarti in dettaglio cosa intendo:
Maria Rossi ha un forte dolore ai denti e non sa a chi rivolgersi perché si è da poco trasferita a Roma e non conosce nessuno.
Ora, rispondimi onestamente:
Quando Maria andrà su Google per fare una ricerca di dentisti a Roma, quante pagine credi che scorrerà per trovare il suo dentista?
Te lo dico io: cercherà sicuramente tra i primi 2 o 3 risultati. Al massimo, quelli della prima pagina oppure, se proprio non è soddisfatta, arriverà a sfogliare la seconda pagina…
Come farsi trovare su Google?
Eccoci, allora, arrivati al punto:
Se sei un dentista alla ricerca di nuovi clienti online, cosa potresti fare per fare in modo che Maria Rossi possa trovarti e diventare un tuo potenziale cliente?
- Per prima cosa, dovresti creare un sito web che ha l’obiettivo di aumentare la tua autorevolezza online ed è la tua casa (come la chiamo io!)…quella dove ospitare i tuoi potenziali clienti ogni volta che ne hanno necessita!.
- Dovresti ottimizzare quel sito in ottica SEO per fare in modo che a Google piaccia e lo faccia salire tra le prime posizioni così che possa essere facilmente raggiungibile.
- Potresti creare un blog per nutrire il tuo sito e tenerlo costantemente aggiornato in modo che Google lo trovi sempre fresco e migliorerà il posizionamento generale del tuo sito.
- Laddove tu abbia budget ulteriore da investire, ti consiglio di utilizzare campagne adv su google per accelerare l’acquisizione di clienti online (consapevole!).
Utilizza i social per trovare clienti online
Come ti anticipavo sopra, oltre al cliente consapevole, esiste:
- Il cliente inconsapevole
colui che non sa nemmeno di avere un problema da risolvere ma che con la nostra attività digitale possiamo stimolare creando in lui un bisogno (latente al momento!).
Eccoti un esempio sempre relativo al sig. Maria Rossi:
Maria si è trasferita da poco a Roma e si sta organizzando per intercettare i suoi punti di riferimento i città: l’estetista, il parrucchiere, un dentista…
Navigando su Facebook e Instagram iniziano a comparire post di dentisti che Maria inizia a seguire perché…non si sa mai possa servire!
In pratica: a Maria non serve un dentista ma ha salvato quella pagina poiché all’occorrenza potrebbe essergli utile.
Come attrarre clienti online con i social network?
Siamo arrivati al punto:
Tu hai uno studio dentistico innovativo che potrebbe rientrare tra le possibili scelte di Maria Rossi. Ma per fare in modo che Maria ti prenda seriamente in considerazione, ci sono delle azioni da mettere in campo:
- Aprire i social network opportuni per la tua attività. Potresti scegliere Facebook, Instagram…ma non esagerare nell’apertura dei canali con lo scopo di aumentare le possibilità perché non è così che funziona. Ma questo te lo spiegherò in un post specifico!
- Nutri quel social network con costanza e con contenuti rilevanti per il tuo pubblico.
Fai vedere i casi del tuo studio dentistico, fai vedere il modo in cui lavori, la tua professionalità, mostra le recensioni dei tuoi pazienti.
Questo sono solo alcune cose che potresti fare… - Laddove tu abbia budget ulteriore da investire, ti consiglio di utilizzare campagne adv su Facebook per accelerare l’acquisizione di clienti online (inconsapevole!).
Trovare nuovi clienti online può sembrare difficile, ma utilizzando le giuste strategie, puoi aumentare le tue possibilità di successo.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di intercettare entrambe le tipologie di clienti per non perderti tutte le possibilità che il web ti mette a disposizione.
È necessario, dunque, mettere in campo azioni mirate e collegate tra loro che ti permetteranno di raggiungere i tuoi potenziali clienti.
Però ricorda: fatti trovare…sempre!
Io sono Antonella e sono un’esperta di Digital Marketing e Facebook Ads certificata.
Aiuto aziende e liberi professionisti a trovare clienti online attraverso strategie digitali studiate su misura.
Se hai dubbi sulla tua strategia attuale e hai necessità di trovare nuovi clienti online, puoi contattarmi per fissare una call gratuita e parlarmi del tuo progetto.
[/vc_column_text]
Ricorda sempre che avere una strategia digitale di successo vuol dire mettere in campo azioni mirate che ti permetteranno di risparmiare in termini economici e di tempo!